ASSOCIAZIONE "AMICI PER SAN LODOVICO" 

Località San Lodovico di Rio Saliceto (RE) 

IL PRESEPIO DI SAN LODOVICO

Edizione Natale 2005

2005 ANNO INTERNAZIONALE DELLO SPORT E DELL'EDUCAZIONE FISICA

 

 

foto0.jpg Una grande stella cometa indica la strada ai passanti per la visita al grande presepe di San Lodovico.
 

Ancora una volta il grande parco della famiglia di Arnaldo Mussini è stato allestito con il presepio nell'aera verde illuminata aperta in ogni momento tra canti natalizi e frasi per riflettere.

 

foto4.jpg Le statue sono a grandezza d'uomo: sembra di entrare davvero in un presepio vivente nel mettere piede nel grande simbolo della natività che ogni anno si ripete a San Lodovico.  

foto5.jpg

 

 

foto6.jpg

C'è la stalla con Giuseppe e Maria, gli asinelli, con un riferimento all'Anno dello sport in corso con il simbolo dei giochi olimpici e un pensiero che corre allo sport didattico, quello che porta amicizia e si pratica in oratorio come evidenziato anche in una parte del presepio di Mussini.
 

foto7.jpg

 

foto8.jpg

 

foto3.jpg foto9.jpg
 

Nei vari spazi laterali sono collocate altre scene con immagini che riportano alla solidarietà, alla lotta dell'uomo contro le malattie per salvare vite umane, ma anche l'integrazione sociale e la convivenza civile tra persone che hanno diverso il colore della pelle ma che possono arricchirsi con la conoscenza delle culture degli altri.

 

foto1.jpg foto2.jpg foto10.jpg

 

Il presepio rimane allestito per tutto il periodo natalizio fino all'Epifania.

Un presepio che merita davvero una visita, guidati dalla stella cometa!

 

 

Lo sport moderno si manifesta sempre più come un vasto fenomeno di massa che coinvolge, a vario titolo, milioni di cittadini, grazie al progressivo sviluppo spontaneo della domanda di partecipazione e dell’offerta di nuovi spazi e nuove opportunità per la pratica sportiva. Esso si qualifica come potente fattore di richiamo e, nell’era della globalizzazione, come uno dei metalinguaggi della comunicazione planetaria, attraverso il quale vengono veicolati messaggi e valori al pari della musica. Un esempio concreto di questa nuova dinamica, dopo la proclamazione da parte dell’Unione Europea del 2004 Anno europeo dell’educazione attraverso lo sport, è l’Anno internazionale dello sport al servizio della pace e dello sviluppo, proclamato dall’ONU per il 2005.
L’Assemblea Generale dell’ONU, confermando la decisione adottata il 3 novembre 2003, ha proclamato (risoluzione n. 59/10del 27.10.2004) il 2005 Anno Internazionale dello sport e dell’educazione fisica, quale mezzo di promozione dell’educazione, della salute, dello sviluppo e della pace. 
   

Il linguaggio universale dello sport riunisce le persone, insegna lo spirito di squadra e la tolleranza, Lo sport è un linguaggio universale, che ha la potenzialità di riunire le persone, indipendentemente dalle loro origini, retroterra culturali, convinzioni religiose, situazione economica. Questo è il motivo per cui le Nazioni Unite si rivolgono in maniera sempre crescente al mondo dello sport, per un sostegno agli sforzi di pace e di attuazione degli obiettivi del Millennio dello sviluppo.

L’obiettivo è che i governi, federazioni sportive e organizzazioni non governative capiscano che lo sport non è solo un modo di divertirsi, ma anche un modo per sostenere lo sviluppo economico, sociale e umano, un modo per far crescere una generazione migliore grazie alla scuola di vita garantita dallo sport in quanto lo sport può promuovere lo sviluppo della personalità individuale di bambini, giovani e adulti, lo sviluppo culturale, economico e sociale di gruppi e lo scambio pacifico tra culture. 

Così, dopo un 2004 pieno di eventi e suggestioni e nel clima positivo creato dall’anno europeo, si presenta una ulteriore occasione per diffondere i valori positivi dello sport e a confrontarsi con il vero ruolo dello sport quale tramite di sviluppo umano (istruzione, salute e benessere, ambiente, economia) e strumento di promozione della pace. Esso è infatti una grande scuola di vita da molti punti di vista: grazie allo sport si può ritrovare la via del dialogo, misurarsi nel rispetto di determinate regole, ottenere positivi effetti sulla salute, imparare a superare le sconfitte, integrarsi nell’ambiente sociale. Una società armonica ed equilibrata non può rinunciare agli insegnamenti impartiti dallo sport.

Nello stesso modo lo sport non può essere utilizzato per distogliere le persone dai problemi della società, del quotidiano. Si auspica che grazie allo sport sia possibile tenere alta la memoria di quanti hanno perso la vita nella terribile catastrofe che ha colpito i paesi dell’Asia proprio a cavallo tra la fine del 2004 e l’inizio del 2005 e  contribuire in maniera tangibile ad esprimere la  solidarietà alle popolazioni così duramente colpite.

SCARICA Il video del servizio di Telereggio (09-12-2005) filmato WMV da 3,6 MB

 

Scarica il testo di questa pagina in formato PDF 

 

 

 

Come arrivare

 Dalla A1, uscire a Reggio Emilia e prendere per Correggio (20 km) poi per Rio Saliceto. Dopo un paio di chilometri in direzione Rio Saliceto siete arrivati. (Loc. San Lodovico via San Lodovico n° 89)

Dalla A22, uscire a Carpi e prendere direzione Mantova - Guastalla per poi dirigersi verso Rio Saliceto. Una volta arrivati in centro a Rio Saliceto, prendere per Correggio e fermarsi in via San Lodovico n° 89, siete arrivati.

Cliccare sul la cartina stradale per ingrandirla -->

 

 

Sito creato da Matteo Catellani per l'Associazione "Amici per San Lodovico" 

sita in località San Lodovico di Rio Saliceto, provincia di Reggio nell'Emilia

per scrivere al webmaster cliccare qui